CIVICO ISTITUTO

MUSICALE BRERA

MUSICA DANZA
ARTI LIBERE

Sofia Sciabarrà

Diplomata in Arpa presso il Conservatorio di musica Cantelli di Novara nel 2002, si laurea in Didattica della Musica ad indirizzo strumentale nel 2007. Svolge attività concertistica per arpa sola e dal 2004 si esibisce stabilmente con l’ensemble di musica celtica Cantlos, con cui ha composto brani originali, pubblicato l’album Il tempo delle canzoni e suonato sui palchi delle più importanti manifestazioni d’Italia del settore, tra cui Celtica e Bustofolk. Ha trascritto brani per harp ensemble, di cui ha anche diretto l’esecuzione. Insegna arpa dal 2002, sperimentando un metodo di lettura “fisiologica” del pentagramma, contestualizzato allo strumento: attualmente la proposta didattica è corredata da un repertorio originale di buone pratiche e da testi per la lettura suonata all’arpa. Nel 2007 consegue l’abilitazione all’insegnamento di educazione musicale, nel 2011 quella per l’insegnamento dell’arpa e nel 2015 si specializza in attività di sostegno, consolidando le proprie competenze nel campo della didattica speciale, ambito che la vede protagonista nella scuola statale con la vittoria di premi dedicati e l’incarico di animatore digitale di istituto. La forte propensione alla creatività e all’uso delle tecnologie arricchisce le sue lezioni di arpa di proposte sperimentali ed efficaci per gli studenti, che si traducono in una didattica stimolante per giovani e adulti.

Arpa Classica

Il corso di arpa classica è destinato a piccoli, giovani e adulti che desiderano conoscere lo strumento ed il repertorio classico. Partendo dalle basi tecniche, integrate con un approccio in cui la teoria viene affrontata nella pratica strumentale, il repertorio viene proposto e trascritto in versioni adatte al livello di competenza acquisita, accompagnando la crescita durante il percorso, che porterà allo studio del repertorio classico con padronanza tecnica ed espressiva.

CORSO

Arpa Celtica

Il corso di arpa celtica prevede un approccio espressivo in cui lo studente giovane o adulto potrà conoscere ed eseguire le melodie tradizionali, le tecniche di accompagnamento, ma anche giungere a comporre melodie in stile celtico e gestire l’improvvisazione dei ritmi e delle armonie. Un approccio pratico alle basi della teoria permetterà di acquisire sempre maggiore consapevolezza del linguaggio musicale.

CORSO

Harp Ensemble

A partire dai livelli tecnico/espressivi dei partecipanti, saranno proposte trascrizioni di brani celebri, classici e moderni, per creare un’atmosfera sonora unica nel panorama degli ensemble musicali.

CORSO